Il Progetto PassPartù: la bontà non conosce stagioni

Perché mangiare arance importate quando puoi scegliere arance siciliane, di qualità e 100% biologiche?

Grazie all’impegno di agronomi e tecnici BioSikelia, in collaborazione con l’Università di Catania, siamo al lavoro per offrirti arance perfette tutto l’anno.

Partuvalla è il nome siciliano delle arance: un progetto che ti porta in tavola l’arancia perfetta in ogni stagione non poteva che chiamarsi PassPartù! L’Arancia Elorina nasce da qui.

Arance tutto l’anno!

BioSikelia garantisce già un calendario di produzione molto ampio: raccogliamo le nostre arance da ottobre a luglio, ma non ci fermiamo qui.

Il progetto “Arance tutto l’anno” nasce nel 2017 per rispondere a due grandi esigenze. La prima è ampliare il calendario di produzione delle arance e offrire una fornitura continua ai nostri clienti, riducendo la necessità di importare prodotto dall’estero. La seconda è garantire maggiore stabilità lavorativa ai nostri collaboratori, sia in campagna che in magazzino.

Un calendario di commercializzazione più lungo, infatti, significa un lavoro più duraturo e sicuro per chi condivide con noi la passione per l’agricoltura e per le nostre arance.

Con questa visione, abbiamo iniziato a piantare varietà di arance precoci e tardive, sperimentando continuamente e basandoci sulle nostre competenze, oltre che sul confronto con agronomi e tecnici esperti.

Nel 2023, il progetto ha fatto un ulteriore passo avanti grazie alla collaborazione con l’Università di Catania. Insieme al Professor Alberto Continella, docente di Arboricoltura generale e Coltivazioni Arboree, stiamo sperimentando nuove varietà di arance e nuovi metodi di conservazione per offrirti arance biologiche di qualità per tutto l’anno mantenendo sempre al centro del nostro lavoro il rispetto per il territorio e per le persone.

Acquistare arance siciliane senza ricorrere a quelle importate dall’Emisfero Sud vuol dire ridurre anche l’impatto ecologico della tua spesa, dando ancora più valore alla scelta del biologico.


Per fare un’arancia ci vuole un team

Dall’identificazione delle varietà da impiantare e monitorare fino al campionamento e alle analisi di qualità, dalla raccolta in campo fino alla lavorazione in magazzino e alla gestione degli ordini: dietro il progetto PassPartù e l’Arancia Elorina c’è l’intero team BioSikelia, che ogni giorno mette in campo tutta la sua esperienza per regalarti il sole della Sicilia.

Hai conosciuto Elorina, ora ti presentiamo tutti!

Ufficio Tecnico

Marco Carrubba
Responsabile Qualità e Certificazioni

Ketty D’Aquila
Project Manager

Gabriele Giliberto
Controllo Qualità

Vincenzo Coco
Tecnico Agronomo responsabile colture arboree e tropicali

Francesco Manzella
Tecnico Agronomo responsabile biodinamico

Responsabili Lavorazione

Sergio Calanni Macchio
Responsabile Linea di lavorazione agrumi

Paolo Di Pietro
Responsabile Magazzino

Ufficio Vendite e Logistica

Lorenzo Miceli
Tracciabilità e Logistica

Francesco Gervasi
Responsabile Commerciale

Team Raccolta in Campo

Sebastiano Andolina
Responsabile Raccolta Agrumi

Sebastiano Battaglia
Addetto alla Raccolta

Sebastiano Campisi
Addetto alla Raccolta

Giuseppe Dell’Alba
Addetto alla Raccolta

Giuliano Marchisello
Addetto alla Raccolta

Sebastiano Monello
Addetto alla Raccolta

Team di Ricerca Università di Catania

Alberto Continella
Professore Associato

Fabio Arcidiacono
PhD

Giulia Modica
PhD

Sara Trovato
PhD

CEO e Founder BioSikelia

Chiara Lo Bianco